Prosegue il nostro Ottobre Rosa con un nuovo incontro dedicato all'importanza della prevenzione.
La nostra Presidente - Dott.ssa Daniela Bossi - sarà infatti nuovamente ospite del Salotto di Fondazione Libellule Insieme, questa volta nella prestigiosa location dello Straf Hotel di Milano, in via San Raffaele 3.
L'appuntameno, dal titolo "TUMORE AL SENO: PRENDIAMOLO IN TEMPO" è per martedì 15 Ottobre alle ore 18:30.
Ringraziamo la Dott.ssa Paola Martinoni per aver coinvolto il Comitato ANDOS di Milano ODV per questa importante occasione.
L'incontro è aperto a tutti, i posti però sono limitati, pertanto è richiesta la prenotazione via e-mail, all'indirizzo: eventi@fondazionelibelluleinsieme.it
Vi aspettiamo!
Un bell'evento, quello a cui è stato invitato a partecipare il Comitato ANDOS di Milano ODV.
Hard Rock Cafe Milan si unisce, infatti, a Hard Rock International nel sostenere la prevenzione e la ricerca sul tumore al seno e per la sua venticinquesima edizione della campagna annuale PINKTOBER, che si svolgerà per tutto il mese di Ottobre 2024, ha scelto di ospitare noi per un incontro che abbiamo voluto intitolare "LA PREVENZIONE: UN'AMICA FIDATA PER OGNI DONNA".
Un dialogo tra specialiste del settore e volontarie / membri del Comitato ANDOS di Milano che, come di consueto, partirà affrontando l'argomento che più ci sta a cuore: l'importanza della prevenzione e si svilupperà poi, senza una vera e propria scaletta, toccando le tematiche correlate.
L'appuntamento è per martedì 8 Ottobre 2024, alle ore 16:00, presso l'Hard Rock Cafe Milan in Via Dante, 5.
Vi aspettiamo, non mancate!
Comincia oggi l'OTTOBRE ROSA ... in arancione del Comitato ANDOS di Milano ODV.
Ottobre, come sappiamo, è il mese internazionalmente dedicato alla consapevolezza e di conseguenza alla prevenzione del tumore al seno.
Il nostro impegno prosegue, come sempre, con l'aggiunta di alcuni eventi "dedicati" in più.
Continua a seguirci per non perderti nulla!
Giovedì 26 Settembre 2024, la nostra Presidente - Dottoressa Daniela Bossi - è stata ospite di Radio Lombardia per parlare ancora una volta dell'argomento che più ci sta a cuore, ossia i protocolli da seguire per una corretta prevenzione del tumore al seno e non solo.
È stata anche una bella occasione in anticipazione degli altri appuntamenti che ci vedranno impegnate durante il mese dedicato alla prevenzione, Ottobre Rosa.
Se vuoi, puoi vedere ed ascoltare l'intervista sul nostro canale Instagram, accedendo a questo link: L'INTERVISTA
Oppure sulla nostra pagina Facebook, accedendo a questo link: L'INTERVISTA
Un grande GRAZIE, sempre, a chi ci dà spazio e voce!
Il Comitato ANDOS di Milano ODV non sarebbe lo stesso senza i nostri consueti appuntamenti con la Terapia della Risata a cura della nostra volontaria e Dott.ssa Fisioterapista Antonella Manna, in collaborazione con Happy C.A.T.C.H. Club Milano.
Il nuovo appuntamento, che il Comitato ANDOS di Milano ODV dedica alle donne in terapia oncologica, si terrà venerdì 20 Settembre 2024, alle ore 17:00, presso la sede de IL LIBERO SENTIERO, in Via Tolentino 5 - Milano.
Ricordiamo che gli incontri sono sempre GRATUITI.
Per chi non avesse modo di raggiungere IL LIBERO SENTIERO per gli incontri in presenza, sarà comunque possibile prendere parte agli stessi in remoto, effettuando il collegamento online, in diretta, tramite la piattaforma Zoom, al seguente LINK
Sotto la notizia, potete inoltre scaricare il calendario con le prossime date in programma per il 2024.
Ti aspettiamo per ridere consapevolmente, respirare e rilassarci insieme!
Tra le consuete attività organizzate dal Comitato ANDOS di Milano ODV, non possono certamente mancare gli "incontri" online, tramite piattaforma Zoom™, di informazione sul Linfedema del braccio, dopo intervento al seno, curati dalla nostra volontaria e dott.ssa Fisioterapista Antonella Manna, esperta di tale patologia.
Lunedì 16 Settembre 2024, alle ore 18:00, tramite collegamento in diretta all'indirizzo https://zoom.us/j/96763366196 sarà quindi possibile partecipare all'incontro.
Perchè per prevenire, bisogna sempre conoscere.
È molto importante individuare il rischio di linfedema e, se si adottano precauzioni adeguate, è possibile ridurre sensibilmente le probabilità di sviluppare questa patologia dopo un intervento al seno.
Durante la diretta online sarà possibile approfondire l'argomento, porre domande, esprimere dubbi e condividere le proprie esperienze.
Gli incontri, della durata di circa un'ora / un'ora e mezza, sono totalmente GRATUITI.
Per chi non potesse partecipare, è inoltre possibile scaricare il calendario con le prossime date (del medesimo incontro) in programma per il 2024, cliccando sul link sotto la notizia.
Per maggiori informazioni potete contattare Antonella Manna all'indirizzo e-mail: antonella.manna71@gmail.com
Collegatevi numerosi!!!
Car* Amic*, con la ripresa delle nostre attività, non potevano mancare gli incontri mensili con la Psicologia del Ben-Essere curati dalla nostra cara Dott.ssa Luisella Ferrari.
Se hai voglia di passare un paio di ore in compagnia e di condividere dubbi e preoccupazioni, Ti aspettiamo agli incontri, GRATUITI e in presenza,
presso la sede del Comitato A.N.D.O.S. di Milano ODV, in via Peschiera 1 - Milano.
Sotto la notizia, potete scaricare il calendario completo con le prossime date del 2024 e quelle dell'intero 2025.
Partecipa anche TU!!
Riprendono il via, dopo la pausa estiva, le sedute di Estetica Oncologica gratuite a cura delle Estetiste Certificate OTI Oncology Esthetics.
Il progetto, già rodato e intitolato "AMANDOTI", firmato proprio da O.T.I. ITALIA per il Comitato A.N.D.O.S. di Milano ODV, torna ancora una volta, con la preziosissima collaborazione di SPAZIO MAUGERI MILANO - Via Clefi, che ci ospita.
Se sei in terapia oncologica e desideri partecipare - per un'ora di coccole e relax e per imparare come prenderti cura di te e della tua pelle in questo particolare momento - prenota il tuo APPUNTAMENTO GRATUITO chiamando il numero:
☎️ 342 823 3963
Al link sotto la notizia, puoi scaricare il calendario delle date fino a fine 2024, ma "AMANDOTI" torna anche il prossimo anno!
Ti aspettiamo!
Se anche tu vuoi fare parte degli AMICI del Comitato ANDOS di Milano ODV, forse ti farà piacere sapere che per aiutarci a sostenere tutti i progetti che portiamo avanti per le Donne Operate al Seno che si rivolgono al nostro Comitato, ogni singola goccia è importante.
Basta quindi una donazione, anche minima, per essere parte sostenitrice concreta dei nostri progetti.
Puoi effettuarla tramite Bonifico Bancario sul nostro c/c 128403 presso Banca Intesa San Paolo - IBAN: IT64T0306909606100000128403 - inserendo nella causale, sempre, la dicitura Erogazione Liberale.
Oppure tramite l'applicazione Satispay, attraverso il QR CODE che trovate nella sezione SOSTIENICI del nostro sito, e seguendo le relative istruzioni.
Successivamente, inviaci un'email con soggetto "AMICI DELL'ANDOS" all'indirizzo a.n.d.o.s@tiscali.it per iscriverti alla nostra Newsletter e ricevere il badge virtuale, personalizzato con il tuo nome e cognome.
Grazie da tutt* noi!
Il Comitato ANDOS di Milano ODV è davvero felice di poter annunciare questa bella e importantissima iniziativa in collaborazione con il Centro Estetico specializzato Backstage di Milano.
Grazie al generoso contributo di AVON ITALIA - sponsor dell'intero progetto - che ringraziamo davvero per essere ancora una volta al fianco delle donne insieme a noi, saremo in grado di offrire, gratuitamente, la ricolorazione di almeno 20 nuovi complessi areola-capezzolo a donne che hanno subito interventi di mastectomia a causa di un tumore al seno.
Chiamaci per ricevere maggiori informazioni e per essere inserita nel progetto:
☎️ 342 823 3963
☎️ 335 626 3678
Ti stiamo già aspettando!
Save the Date!
La prima edizione del Patient Forum, spazio per pazienti con malattia metastatica, si terrà il 17 Giugno a Milano, presso il Teatro Gerolamo.
Questa prima edizione con focus sul tumore metastatico rappresenta un'occasione di confronto e aggiornamento sulla qualità di vita delle donne colpite da questa patologia.
All'evento saremo presenti, con ANDOS Nazionale Onlus, insieme a esperti e istituzioni, tutti uniti dal proposito di fornire supporto e migliorare le strategie di intervento a favore delle donne con malattia oncologica in fase avanzata.
Scrivici - per confermare la tua presenza o manda un'email direttamente a: patientforum@honboard.com .
Ti aspettiamo!
L'ANDOS Nazionale Onlus, insieme a CREA Sanità, ha realizzato un questionario per analizzare i problemi personali, sociali e di contesto delle donne operate al seno, per capire se le diseguaglianze di offerta delle prestazioni siano rilevanti nelle varie Regioni e nel tessuto sociale del nostro paese e quanto la situazione familiare e lavorativa incida sulla qualità di vita della donna.
Come si sa l'incidenza della malattia è in aumento anche se contestualmente aumenta anche l'aspettativa di guarigione. Ci sono numerose donne giovani che si ammalano in un contesto sociale in cui non c'è più la certezza del posto di lavoro di dipendenza a tempo indeterminato.
C'è una difficoltà di accesso al mondo del lavoro per le donne: sono impiegate circa il 53% delle donne a fronte del 70% degli uomini e, nel privato, guadagnano dal 15.5 al 17% in meno di un loro collega. Le lunghe assenze dal lavoro per le terapie possono, per le lavoratrici dipendenti, determinare problemi con il datore di lavoro o con i colleghi, che portano al demansionamento, al part-time, fino alle dimissioni, ma esistono anche tutele forti come il periodo di comporto e le assenze per terapia, che non incidono su esso; per le non dipendenti con contratti a tempo o partite IVA i problemi sono rilevantissimi perchè le tutele sono scarse e, a volte, addirittura assenti e se non lavorano non guadagnano.
Il questionario analizza però anche la corretta, o meno, presa in carico della donna nel suo percorso di cura, le cose a cui deve rinunciare per problemi economici, le preoccupazioni per il suo futuro e le abilità residue.
Come associazione è nostro dovere capire se l'attuale offerta sanitaria copra tutti i costi o se ci sono spese di tasca propria che la donna può non essere in grado di sostenere. È un problema di tipo etico perchè il paziente oncologico in ristrettezze economiche rinuncia alle cure.
È arrivato il momento di occuparcene e quindi vi segnaliamo il link al questionario cui vi chiediamo di partecipare.
Se non si conoscono i bisogni, non si possono organizzare le risposte.
Partecipa al questionario!
Anche quest'anno è possibile destinare il 5x1000 delle dichiarazioni dei redditi alle Associazioni di Volontariato e il Comitato ANDOS di Milano ODV rientra a pieno diritto in questa categoria.
Il 50% della popolazione Italiana che potrebbe farlo, non firma per la destinazione del 5x1000. Eppure quella firma non comporta costi aggiuntivi per chi la appone, è lo Stato in realtà a rinunciare a una quota dell'IRPEF.
Se non firmi, la quota del 5x1000 andrà allo Stato, ma se firmi e inserisci il codice fiscale del comitato ANDOS di Milano ODV - C.F. 97126580154 - potrai contribuire ad aiutare tante donne operate per un tumore al seno.
Ecco cosa puoi fare, in qualità di contribuente: nei modelli che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione per la dichiarazione dei redditti ed il relativo pagamernto delle imposte, è prevista una sezione integrativa per la " SCELTA DELLA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF". Scegli il riquadro relativo al "Sostegno del volontariato... Associazioni e Fondazioni ..."
Ti basterà apporre la tua firma e indicare il nostro Codice Fiscale 97126580154 e il tuo 5xmille andrà direttamente al Comitato ANDOS di Milano ODV e sarà destinato alle attività a supporto delle donne operate al seno.
Firma anche tu! Aiutaci ad aiutare!
GRAZIE!
Vi piace giocare a Burraco?
Ottimo, perché anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il Torneo di Burraco di beneficenza a sostegno del Comitato ANDOS di Milano ODV.
Ad ospitare il torneo, per la prima volta, sarà ASPRIA - Harbour Club, in via Cascina Bellaria 19, a Milano.
Ci incontreremo a partire dalle ore 19:00 di lunedì 15 Aprile 2024 per un apericena che verrà offerto a tutti i partecipanti - a partire dalle ore 19:30 - per poi iniziare a giocare alle ore 20:30.
A fine torneo, come di consueto, procederemo con la premiazione delle coppie vincitrici.
La quota di partecipazione prevede un'offerta libera, a partire da € 30 a persona e vi ricordiamo che l'iscrizione deve avvenire in coppia.
Maggiori informazioni e prenotazioni, come indicato in locandina, tramite Whatsapp a Mauro Cognolato - Direttore di Sala - al numero telefonico 335 589 9440.
Il ricavato, al netto delle spese sostenute, sarà devoluto al nostro Comitato A.N.D.O.S. di Milano ODV e utilizzato per le molteplici attività di volontariato svolte dal Comitato stesso.
Se lo desiderate, potete scaricare l'invito qui sotto e farlo girare tra i vostri amici per un pratico "passaparola".
Vi ringraziamo e vi aspettiamo numerosi!
Il Comitato A.N.D.O.S. di Milano ODV, in collaborazione con Cancro Primo Aiuto ODV, offre a tutte le donne che devono sottoporsi a cicli di chemioterapia e/o radioterapia alopecizzanti, la possibilità di ricevere gratuitamente una parrucca nuova e di ottima fattura, realizzata dall'azienda Parrucche Lanza.
Scaricando l'allegato sotto la notizia, potete consultare il catalogo aggiornato.
Referente A.N.D.O.S. Milano ODV per la richiesta delle parrucche è la Signora Luisa Origgi che potete contattare via e-mail all'indirizzo iulsa@tiscali.it.
In alternativa potete inviare un'e-mail all'indirizzo a.n.d.o.s@tiscali.it o chiamare in associazione - tel. 02 874 525 - il lunedì e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00. Nel caso fosse attiva la segreteria telefonica, lasciando il proprio nome e recapito telefonico, verrete richiamate appena possibile.
Una serata davvero magica quella di giovedì 14 Marzo 2024!
Desideriamo ringraziare fortemente Ouafa Tahoun che per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, ha ospitato presso la sua MOIRÉ GALLERY l'anteprima del Recital "DONNE ROMANTICHE" della meravigliosa pianista Elena Chiavegato; scegliendo inoltre di donare parte del ricavato della serata al Comitato ANDOS di Milano ODV.
Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Linfedema.
È importante tenere viva l'attenzione su questa patologia che, come spiega la nostra volontaria Antonella Manna - fisioterapista ed esperta nel trattamento della stessa - in una recente intervista rilasciata per la Repubblica online, interessa ancora un numero importante di donne operate al seno.
Stime riferite al 2020 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità indicano, infatti, che il problema si presenta ancora nel 20-25% delle donne sottoposte all'asportazione dei linfonodi ascellari e che questa percentuale sale al 35-40% quando all'intervento si associa la radioterapia.
Per questo Antonella organizza per il Comitato ANDOS di Milano ODV, incontri gratuiti di informazione online, con cadenza mensile, per conoscere o approfondire l'argomento.
Per maggiori dettagli, visitate la sezione ATTIVITÀ.
Un incontro bellissimo, quello che terremo giovedì 7 Marzo 2024, alle ore 21:00 presso l’Auditorium dell’Istituto Aurora Bachelet in via Michelangelo Buonarroti 60 - Cernusco sul Naviglio.
Parleremo di prevenzione del tumore al seno, in ricordo della nostra amica Micaela.
Lo faremo da un punto di vista medico, psicologico e di benessere fisico ed emozionale.
Con A.N.D.O.S. Milano ODV, per questa occasione che ci sta particolarmente a cuore, oltre all’ Associazione Amici Dell’Istituto Aurora Bachelet - che ringraziamo infinitamente per l’opportunità e l’ospitalità - ci sarà OTI Italia.
L’incontro, gratuito, è aperto al pubblico.
Vi aspettiamo quindi numerosi!!!!
Vi ricordiamo che la psicologa del Comitato A.N.D.O.S. di Milano - dott.sa Luisella Ferrari - è disponibile a colloqui individuali gratuiti per le donne che stanno affrontando o hanno affrontato un percorso operatorio e/o di cura per neoplasie mammarie.
Potete fissare un appuntamento chiamando in Associazione (Tel. 02 87 45 25 - dove, in assenza di un volontario, è comunque sempre attiva la segreteria telefonica) o scrivendo un'email direttamente alla dott.sa Ferrari all'indirizzo: luisellaferrari2910@gmail.com .
a tutt* coloro che, anche quest'anno, hanno scelto di donare il 5x1000 della propria dichiarazione dei redditi al
COMITATO A.N.D.O.S. DI MILANO ODV.
Grazie a VOI riusciamo a essere più vicin* alle donne che attraversano un percorso oncologico.