Estetica oncologica

Tra le tante sfide e difficoltà che si trova ad affrontare una donna che sta attraversando un percorso oncologico, occupano un posto rilevante, anche se spesso sottovalutato, i possibili cambiamenti che si verificano a livello del proprio aspetto fisico, conseguenza dei trattamenti chirurgici, chemioterapici e radioterapici.
Perdita dei capelli, delle ciglia e delle sopracciglia, pallore, occhiaie, aumento o perdita di peso, ulcere, rappresentano i principali cambiamenti a cui talvolta queste donne vanno incontro dal punto di vista del proprio aspetto esteriore.

Tali cambiamenti, oltre ad avere un impatto negativo sulla loro qualità di vita percepita, sull’autostima e sul livello di funzionamento emotivo e sociale, modificano la percezione dell’immagine di sé e rappresentano per molte una prova evidente del proprio stato di malattia, oltre che un rimando costante, per sè stesse e per gli altri, alla propria condizione a volte stigmatizzata.

Nel corso degli anni è andata sempre più diffondendosi l’esigenza di affiancare alle tradizionali cure mediche, degli interventi psicosociali volti a fornire un luogo, uno spazio e un’occasione per esprimere, affrontare e se possibile risolvere, le problematiche di natura non strettamente medica che ci si trova a vivere nel proprio percorso di cura.
Tali interventi rispondono alla necessità di una presa in carico globale della donna che sta attraversando un percorso oncologico e della sua persona.

Il progetto “AMANDOTI” nasce a partire dalla collaborazione tra OTI ITALIA e il Comitato A.N.D.O.S. di Milano ODV, con la preziosa ospitalità di Spazio Maugeri Milano - via Clefi, con l’obiettivo di promuovere il benessere e la qualità di vita delle donne con una patologia oncologica in corso di trattamento, concentrandosi prevalentemente sui cambiamenti che si verificano a livello dell’aspetto fisico.

In particolare, l’insegnamento di tecniche e strategie per gestire dal punto di vista estetico gli effetti collaterali delle terapie, consentirà di migliorare la qualità di vita percepita, il benessere, l’adattamento alla malattia e alle cure, favorendo lo sviluppo delle risorse individuali e riducendo i possibili stati ansiosi e depressivi.

A chi si rivolge?

Il progetto “AMANDOTI” è rivolto a tutte le le donne in trattamento per una patologia oncologica che desiderano imparare a prendersi cura del proprio aspetto durante le terapie, stando meglio con sé stesse e con gli altri.

Com’è organizzato?

Le donne, dopo la stesura di una breve scheda clinica, vengono trattate singolarmente da una o due estetiste certificate OTI, seguendo il protocollo più consono alla propria situazione clinica specifica e al suo “desiderato”.

Trovi il calendario aggiornato con le sedute in programma - sempre GRATUITE - e le modalità di prenotazione nelle sezioni “HOME” e “NEWS” del sito e sui nostri canali social.

Responsabili del progetto:

Dott.ssa Daniela Bossi - Presidente A.N.D.O.S. Milano ODV // Chirurgo Senologo c/o ICS Maugeri Milano e IRCCS Maugeri Pavia
Angela Noviello - Direttore Italia di OTI - Oncology Training International.