i nostri specialisti

  • Daniela Bossi

    Chirurgo Senologo - Presidente Comitato A.N.D.O.S. di Milano ODV

    Istruzione e Formazione:

    • 1996: Laurea in Medicina e Chirurgia con lode, discutendo la tesi sperimentale: “Approccio chirurgico nel trattamento della litiasi intraepatica: contributo clinico”, giudicata degna di stampa;
    • dal 1997 al 2002: prima come studente interno, poi come medico specializzando frequenta il reparto di chirurgia generale I diretto dal prof. Emilio Trabucchi;
    • novembre 2002: specializzazione in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva riportando una valutazione di 70/70 con lode con una tesi sperimentale dal titolo: ”L’approccio pre-peritoneale nella chirurgia dell’ernia inguino- crurale”.

     

    Esperienze lavorative

    • dal febbraio 2003 dirigente medico, disciplina di chirurgia generale, presso l’ospedale L. Sacco di Milano nel reparto del prof. Emilio Trabucchi;
    • dal 1996 al 2006 collaborazione con l’attività dell’ambulatorio di senologia del reparto del prof. Trabucchi, responsabile dott.ssa M. A. Nosenzo dove ha svolto visite, manovre diagnostiche ed intervento chirurgici;
    • dal settembre 2006, in seguito a svolgimento di concorso, è stata titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso la chirurgia II dell’ospedale L. Sacco nel reparto del prof. Diego Foschi; collaborazione con il centro avanzato di laparoscopia del reparto del prof. Trabucchi, responsabile dott.ssa C. Baratti, assistendo ad interventi chirurgici e svolgendo attività tutoriale; responsabile della patologia della parete addominale nell’ambito del reparto, eseguendo interventi, occupandosi di ricerca e insegnamento; tutor della scuola di specialità di chirurgia generale diretta dal prof. Emilio Trabucchi;
    • da novembre 2016: attività senologica sotto la guida del prof. Fabio Corsi prima all’ospedale Luigi Sacco, poi presso gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri nell’U.O. Chirurgia generale ad indirizzo senologico dove svolge la propria attività;
    • Presidente dell’Andos ( Associazione nazionale donne operate al seno), sezione di Milano.
    Daniela Bossi
  • Luisella Ferrari

    Psicologa

    Diploma di maturità classica presso Liceo Manzoni di Milano – Laurea in Psicologia ad indirizzo Applicativo - Clinico. Nel 1980 tirocinio di tre anni presso l’Istituto dei Tumori di Milano nel reparto di chirurgia-plastica per le donne operate al seno. Negli stessi anni consulente presso l’Associazione Attive Come Prima per pazienti e volontarie.

    Dal 1987 a tutt’oggi consulente presso il Comitato A.N.D.O.S. di Milano ODV per pazienti e volontarie. Coordinatrice in qualità di specialista agli incontri pubblici di prevenzione del tumore al seno. Inoltre coordina corsi di “psicologia del benessere” per donne operate al seno e di formazione per volontarie operanti in ambito oncologico. Dal 1989 a oggi è anche consulente presso A.N.D.O.S. Varese dove espleta il Suo lavoro come per il Comitato di Milano.

    Varie consulenze negli anni alla Lega Tumori di Saronno, A.N.D.O.S. di Oglio Po, ALAO di Lodi, Ospedale Sacco di Milano. 

    Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi.

    Iscritta alla SIPO (Società Italiana di Psico-Oncologia).

    Luisella Ferrari
  • Antonella Manna

    Fisioterapista - Laughter Therapy/Terapia della Risata

    Sono fisioterapista presso l’Ospedale Luigi Sacco di Milano e sono stata docente di Linfodrenaggio presso la scuola M.C.B. Ecolife Milano dal 2014 al 2017.

    Nel 2013 ho preso la certificazione Leader di Yoga della Risata con l’ambasciatore di Yoga della Risata nel mondo, Master Trainer Richard Romagnoli.
    L’anno successivo ho poi conseguito la Certificazione di Teacher di Yoga della Risata col fondatore della disciplina Laughter Yoga Dr. Madan Kataria.
    Sempre nel 2014 ho partecipato al training professionale di Gibberish Therapy/Nonsense and Improvisation con Alex Sternick.
    Nel 2016 ho conseguito il titolo di “Catcher” e l’abilitazione alla tecnica C.A.T.C.H.® ideata da Richard Romagnoli.

    Ho condotto sessioni gratuite di Ydr per diverse associazioni Milanesi; dal 2013, come volontaria A.N.D.O.S. Onlus (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno – comitato di Milano), ho condotto il Club della Risata A.N.D.O.S., con incontri  a cadenza settimanale.

    Dal 2019 gli incontri settimanali, che hanno lo scopo di favorire il recupero psico-funzionale, comprendono una prima parte di ginnastica dolce- rieducazione motoria a cui fa seguito la sessione di Laughter Therapy – Terapia della Risata.

    Ho contribuito alla realizzazione del corso di crescita personale “Risata del Benessere” e “Viaggio Emozionale – Workshop di Risata Consapevole” che co-conduco con mio marito Fabio Salomoni.

    Realizzo e conduco diverse tipologie di Workshop di Laughter Therapy.

    Nell’ambito del percorso di valutazione del rischio da stress lavoro correlato, tengo corsi di YdR per il personale dell’Azienda Ospedaliera in cui lavoro.

    Membro del Comitato Laughter Yoga Women, ho collaborato alla realizzazione del format “Ridere al Femminile”.

    Antonella Manna
  • Silvano Poma

    Chirurgo Senologo

    Nato a Milano il 19 maggio 1946, Maturità classica nel 1965, Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università agli Studi di Milano l'8 luglio 1971.

    Servizio militare come S.Ten medico dell'Aeronautica negli anni 1972-73 con la qualifica di Dirigente sanitario dell'Aeroporto militare di Linate.

    Specialità in Chirurgia presso l'Università di Bologna il 16 luglio 1976.

    Specialità in Chirurgia Plastica all’Università di Milano con una tesi sulle possibilità ricostruttive della regione mammaria il 1 luglio 1985.

    Dal 1973 ha svolto l’attività professionale come chirurgo presso la Clinica Chirurgica del Policlinico di Milano e presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano e la Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena fino al 31/3/2008.

    Dal 1/9/2000 è stato Responsabile della UO di Chirurgia Plastica e Senologica fino alla data di cessazione del servizio.

    Successivamente ha svolto attività libero professionale come Chirurgo senologo in varie strutture fino ad aprile 2021 quando ha concluso la Professione nella fase clinica lavorando alla Multimedica dove ha contribuito all’ottenimento della Certificazione EUSOMA. 

    Ha frequentato il Corso Postuniversitario di Senologia diretto dal Prof. Umberto Veronesi nel 1982e da allora si interessa di Senologia.

    Agli Istituti Clinici di Perfezionamento, e alla Fondazione Ospedale Maggiore, ha costituito un Gruppo Interdipartimentale di Senologica (Chirurgia, Servizio di Radiologia, Anatomia Patologica e Oncologia Medica), convogliando tutta la Chirurgia senologica nella Chirurgia Plastica dove si potessero affrontare tutte le problematiche, dalle malformazioni alla diagnostica, alla demolizione e ricostruzione.

    Ha al suo attivo più di 3500 interventi maggiori di patologia mammaria e un centinaio di pubblicazioni.

    E’ stato Presidente dell’Istituto Lombardo per la formazione Culturale Europea (ILCE) ed ha promosso e diretto programmi di Collaborazione professionale con paesi dell'Est europeo; in particolare in Romania.

    Silvano Poma